Cos’è il Coaching?

E’ una metodologia che si prefigge di assistere persone e gruppi nel raggiungimento di obiettivi specifici, migliorare i risultati conseguiti e affrontare le fasi di cambiamento.

Chi è il Coach?

E’ un professionista, una persona che ha ricevuto formazione in merito alla metodologia del coaching da scuole accreditate.

Chi è il coachee?

E’ colui che viene seguito dal Coach.

Cos’è una sessione?

Sono gli incontri che avvengono tra Coach e Coachee rispetto ad una programmazione concordata.

Quanto dura un percorso di Coaching?

Il percorso può durare in media dai 2 ai 6 mesi. Per alcuni obiettivi particolarmente impegnativi, potrebbe essere richiesto un periodo più lungo.

Le sessioni avvengono solo di persona?

Non necessariamente. Se concordato preventivamente, le sessioni possono avvenire anche tramite Skype

Il Coaching è individuale o di gruppo?

Il Coaching può essere individuale come può essere anche di gruppo (Team Coaching).

Il Coach è tenuto a rispettare la mia privacy?

Il Coach è strettamente vincolato al segreto professionale. Tutto ciò che dirai durante le sessioni rimarrà tra te e il Coach.

Il Coach è un motivatore?

Il concetto di “motivatore” è ormai superato. Sei tu che hai bisogno di trovare dentro di te la motivazione che ti spinga a passare all’azione. Il Coach è un facilitatore in tale processo, in maniera tale che sia tu a motivarti o a motivare il tuo gruppo.

Il Coach è un consulente?

Il consulente è un professionista che fornisce risposte circoscritte sul campo di sua competenza. Il Coach, invece, pone domande per fare giungere il cliente alla risposta più giusta. Perciò, il Coaching può essere applicato in qualunque campo.

Che differenza c’è da un Coach o da uno psicologo?

Sono due professionisti diversi. Lo psicologo si occupa delle cause del passato, di patologie ed è “incentrato sul problema”. Un Coach si occupa di presente e di futuro, di obiettivi ed è “incentrato sul risultato”, verrai dal Coach quando vorrai lavorare su obiettivi, sfide di vita e risultati specifici.

Il Coaching è terapia?

No il coaching è un percorso per raggiungere obiettivi e migliorare i risultati.

Il Coach è un allenatore sportivo?

L’allenatore sportivo si occupa dell’atleta da un punto di vista fisico. Il Mental Coach si occupa invece dell’atleta da un punto di vista mentale.

I risultati del Coaching sono misurabili?

Si. I risultati possono essere misurabili, soprattutto stabilendo dettagliatamente lo stato desiderato che si vuole raggiungere e constatando da quale stato attuale si parte (ad esempio, può essere chiesto al cliente di dare un voto al suo grado di soddisfazione per lo stato attuale e per quello desiderato, in modo che abbia modo di controllarlo durante il percorso).

Il Coaching e la PNL sono la stessa cosa?

No. Il Coaching è una metodologia volta al raggiungimento di obiettivi. La PNL – Programmazione Neurolinguistica  comprende una serie di strumenti per migliorare la comunicazione, il proprio stato emotivo, ecc… Un Coach può utilizzare gli strumenti della PNL per aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi.

Cos’è il Life Coaching?

Riguarda la sfera personale. Ti è utile se vuoi ottenere risultati migliori nella tua vita privata e affettiva, chiarire quali sono i tuoi obiettivi, migliorare la gestione delle tue emozioni e dello stress, aumentare e migliorare le tue relazioni interpersonali, superare paure e incertezze, aumentare la tua autostima, affrontare un bivio, ri-trovare la tua strada, ecc.

Cos’è il Career Coaching?

Riguarda l’ambito lavorativo, in particolare la Carriera. Serve se sei in cerca di lavoro e vuoi sentirti realizzato, esaltare le tue abilità, capire quali qualità possono aiutarti in ambito lavorativo, affrontare efficacemente un colloquio di lavoro, ecc.

We Coach In - Network di Coach, Consulenti e Formatori professionisti
Via Durazzo 26, Roma
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono/WhatsApp Messenger: 349.26.21.374

P.IVA: 12442911009